Home > Reiseführer > Routen
03_In bici a pelo d'acqua - La Via del Ticino
Nome | Descrizione |
---|---|
Punto di partenza | Castelletto Ticino |
Punto di arrivo | Cerano |
Lunghezza | 39,4 km |
Grado di Difficolta | Intermedio |
Dislivello | +290m; -260m |
Periodo Consigliato | primavera e autunno |
Caratteristiche | Giro in E-MTB intermedio. Buon allenamento richiesto. Superfici perlopiù asfaltate. Adatto a ogni livello di abilità. Tipologia di superfici: Non asfaltata: 20,1 km Pavé: < 100 m Lastricato: 2,08 km Asfalto: 12,1 km |
Guide Carte | In bici a pelo d'acqua |
Informazioni | ATL Terre dell'Alto Piemonte - sede di Novara |
Comuni | BELLINZAGO NOVARESE, BORGO TICINO, CAMERI, CERANO, GALLIATE, MARANO TICINO, OLEGGIO, POMBIA, ROMENTINO, TRECATE, VARALLO POMBIA |
Indirizzo | Piazza Martiri della Libertà, 3 - Interno Castello |
Telefono | +39 0321.394059 |
infonovara@terrealtopiemonte.it | |
Web | http://www.inbiciapelodacqua.it |
Descrizione
Dall’uscita del Ticino dal Lago Maggiore in zona Castelletto Ticino, l’itinerario della Via del Ticino, si allunga fino a Cerano percorrendo da nord a sud il corso del fiume e la provincia di Novara. L’itinerario di 63 km si sviluppa in direzione parallela al fiume, utilizzando per lo più strade sterrate già esistenti e chiuse al traffico di veicoli a motore, salvo alcuni brevi tratti. Si passa da Varallo Pombia, Pombia, Marano Ticino, Oleggio, Bellinzago, dove merita una sosta il Mulino Vecchio oggi Centro Regionale di Educazione Ambientale, Cameri con Villa Picchetta, sede del Parco e del Bike Hotel dove i cicloturisti possono pernottare e utilizzare la ciclo-officina per piccole riparazioni al proprio mezzo. Si prosegue fino a Romentino, Trecate e infine Cerano.ATTENZIONE!
Il caricamento della mappa sottostante (con tracciato GPX) potrebbe risultare lento: vi invitiamo ad attendere anche qualche minuto.
Il caricamento della mappa sottostante (con tracciato GPX) potrebbe risultare lento: vi invitiamo ad attendere anche qualche minuto.
LETTORI GPX (consigliati) necessari per la lettura del tracciato